EN

Villa Chiopris

Dove la pianura incontra lo splendido anfiteatro dei Colli Orientali del Friuli, dove le fresche brezze del Nord vengono addolcite dal tepore del vicino mare Adriatico, qui si trova Villa Chiopris, antica tenuta nobiliare posseduta fino alla fine del secolo scorso dagli Hausbrandt, la grande dinastia triestina di produttori di caffè.
Trasformata in ospedale militare durante gli anni della prima Guerra Mondiale per le sue dimensioni e per la sua favorevole ubicazione, oggi Villa Chiopris è stata riportata al suo antico splendore dalla famiglia Livon per accogliere tutti coloro che desiderano immergersi nel cuore del Friuli più autentico.
Circondata da ininterrotti filari di vigneti da cui si trae l’omonimo vino, questa antica locanda permette di riscoprire ritmi, atmosfere e attenzioni dimenticate da tempo.
Villa Chiopris: un luogo d’incontro di territori, di sapori, ma soprattutto di uomini.
Nove splendide camere e tre piccoli appartamenti, tutte dotate di frigobar, aria condizionata, cassette di sicurezza, tv lcd, telefono e connessione internet.
Ogni dettaglio dell’arredamento è stato studiato per farvi sentire il calore delle case padronali di un tempo e la mattina potrete scegliere se fare colazione , nel parco, oppure nella splendida sala con travi a vista, dominata da un grandioso camino acceso.

Un ampio ed elegante salone attrezzato di con tutte le moderne tecnologie, è la cornice ideale per meeting, congressi e riunioni, con suggestiva vista del grande parco secolare circostante.


Friulano

DATI ANALITICI GENERALI

Vigneto: situato nei Comuni di Chiopris-Viscone e San Giovanni al Natisone
Tipo di terreno: Alluvionale
Vitigno: Tocai Friulano
Forma di allevamento: Cordone Speronato

caratteristiche organolettiche

Di colore giallo paglierino, presenta un profumo floreale ed intenso; il sapore è asciutto e sapido con retrogusto di mandorla amara.

vendemmia

Raccolta meccanizzata, con macerazione a freddo in pressa orizzontale della durata di otto ore e successiva pulitura del mosto per decantazione.

VINIFICAZIONE

La fermentazione avviene in botti di acciaio ad una temperatura controllata di 15°C. Terminata la fermentazione, il prodotto cosi ottenuto non viene travasato e rimane quindi a maturare negli stessi contenitori per circa quattro mesi, mantenendolo ad una temperatura costante. Concluso tale periodo viene effettuato l’imbottigliamento a cui fa seguito l’affinamento in bottiglia prima che il vino inizi ad essere distribuito.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Abbinamenti: antipasti a base di pesce, prosciutto crudo di San Daniele, preparazione a base di pesce di media struttura.
Longevità: 3 - 4 anni.
Temperatura di servizio: 11-12°C.

Agriturismo Villa Chiopris
Via C. Battisti, 6
33040 Chiopris-Viscone (UD) Italia

tel: 0432.991380
fax. 0432.991784
info@villachiopris.it
©2020 Società Agricola Livon S.S. - T. +39 0432.757173 - Fax. +39 0432.757690 - email. info@livon.it - P.IVA 01974400309 - - Credits RGBlab