EN

Borgo Salcetino

L’azienda Borgo Salcetino nasce nel 1996 quando Valneo e Tonino Livon, viticoltori nel Friuli, decisero di allargare la loro conoscenza vitivinicola nel territorio vocato del Chianti Classico e precisamente a Radda in Chianti.

La proprietà misura interamente 30 ettari di cui 15 di questi coltivati a vigneto e sui quali è stata effettuata un’opera di rinnovamento graduale ma completa, sia per quanto riguarda la densità di ceppi , che attualmente contano 7000 piante per ettaro, sia per le qualità di vitigno presenti, integrando agli autoctoni sangiovese, canaiolo anche presenze sperimentali di merlot.

Un'intensa opera di restauro è stata riservata alla cantina che ha mantenuto le sue carattestiche territoriali. Una splendida cantina sotteranea accoglie le botti di rovere dove i vini Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Rossole trovano la loro perfetta maturazione.

La famiglia Livon ha trovato in questa terra un’accoglienza straordinaria di gente semplice e con valori di grandi sentimenti, con la quale condivide spesso vicino al calore del camino secolare cene conviviali e feste indimenticabili.


Chianti Lucarello riserva

DATI ANALITICI GENERALI

Vigneto: situato in località Lucarelli nel Comune di Radda in Chianti.
Tipo di terreno: argilla, limo, sabbia.
Vitigno: 95% Sangiovese, 5% Canaiolo
Ceppi per ettaro: 7300
Forma di allevamento: Cordone speronato

caratteristiche organolettiche

Di colore rosso granato intenso, al naso ricorda la liquirizia, i frutti di bosco e la vaniglia. In bocca si presenta robusto, con tannini equilibrati e di grande persistenza.

vendemmia

Vendemmia effettuata interamente a mano in cassette con successiva diraspatura soffice.

VINIFICAZIONE

La fermentazione ha una durata di ventisette giorni sulle bucce ed avviene ad una temperatura controllata di 23°C; fa quindi seguito la fermentazione malolattica che si verifica per la totalità del mosto in botti di legno. Seguono ventiquattro mesi di maturazione in botti di legno alla temperatura costante di 16°C. Terminato tale periodo si procede all’imbottigliamento al quale fa seguito un lungo periodo di affinamento in bottiglia.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Abbinamenti: primi piatti con condimenti a base di ragù, carni grigliate in genere, selvaggina, formaggi stagionati
Longevità: 10-12 anni.
Temperatura di servizio: 17-18°C.

Borgo Salcetino
Loc. Lucarelli
53017 Radda in Chianti (SI)
GPS 43.518482, 11.324162
info@livon.it
©2019 Società Agricola Livon S.S. - T. +39 0432.757173 - Fax. +39 0432.757690 - email. info@livon.it - P.IVA 01974400309 - - Credits RGBlab